IL RIVOLTOSO SCONOSCIUTO

Lo sconosciuto di piazza Tienanmen é una anonimo uomo cinese divenuto famoso durante la protesta di piazza Tienanmen  il 5 giugno 1989, quando si mise davanti ai carri armati.
La  foto di si diffuse in tutto il mondo molto rapidamente, nel 1998  la rivista "Il Time"  ha inserito  il rivoltoso sconosciuto nella lista delle persone che hanno influenzato il 20esimo secolo.
Il fatto ebbe luogo in Cina in piazza Tienanmen il 5 giugno 1989 l' uomo si mise in mezzo alla strada per fermare l' avanzata dei carri armati .
Essi provavano a girargli attorno ma continuava a bloccarli, dopo si arrampicò sulla torretta e si mise a parlare con il guidatore, ma arrivarono altre persone che lo presero e poi di lui non si seppe più nulla. Si ipotizza che sia stato giustiziato anche se durante un' intervista al Segretario Generale del Partito Comunista Cinese questi disse che forse non era stato giustiziato.
All' inizio del 2009 si pensava che avesse scontato 18 anni di carcere e che poi fosse stato internato in un ospedale psichiatrico. Gli eroi nella foto del carro armato sono due: il personaggio sconosciuto che rischiò la vita, piazzandosi davanti al bestione cingolato e il pilota che si schierò dalla parte della protesta morale, rifiutandosi di falciare il suo compatriota.
a1989e

Commenti

Post più popolari