Hachiko e il suo padrone.

La sua storia ha commosso i popoli e ha ispirato libri e film

Il famoso HachikoQuella di Hachiko è probabilmente la storia più nota di legame tra un cane e il suo umano. Hachiko era un cane di razza akita e viveva con il suo umano, Eisaburo Ueno, docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Tokyo. Tutte la mattine Hachiko accompagnava il suo umano alla stazione di Shibuya e tutti i pomeriggi, alle tre in punto, si sedeva sulla panchina ad aspettare il ritorno del suo amico Eisaburo. Purtroppo un giorno di maggio 1925 il professor Ueno si sentì male sul posto di lavoro e morì.
Hachiko non sapeva della morte del suo amico e quel pomeriggio, alle 15 come sempre, andò ad aspettarlo in stazione. Non lo vide tornare, ma lui non si perse d’animo: per dieci anni, tutti i pomeriggi alle tre in punto Hachiko si è recato a quella stazione in attesa del suo amico umano. La presenza di Hachiko in stazione e la sua straziante storia divenne nota a tutti, tanto che gli venne costruita una cuccia.
Nel 1934 venne eretta una statua ad Hachiko in stazione e lui stesso fu presente all’inaugurazione, ma alle tre del pomeriggio salutò tutti e andò ad attendere ancora una volta Eisaburo Ueno. Continuò ad aspettarlo fino all’8 marzo 1935, quando morì e, finalmente, potè rivedere il suo amico umano e stare insieme a lui, per sempre.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Non so chi abbia eliminato e perchè un commento, credo di Salvo. Perchè non provi a riscriverlo?
    E' una bella storia tra l'uomo ed il suo migliore amico, da sempre...un amore incondizionato!

    RispondiElimina
  3. per me questa storia fa capire molte cose ad esempio che gli animali non dovrebbero essere abbandonati come qualunque cosa ma tenerseli stretti come se fossero parte della famiglia cioè come se fosse un figlio,un padre o una madre.Perciò per me e meglio tenerseli stretti fino alla fine della propria vita

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari